Gioco d’azzardo patologico

Introduzionegap_brouchure

Negli ultimi anni, in Italia, si è registrato un forte aumento del numero di giocatori d’azzardo a causa della maggior accessibilità e disponibilità dei giochi d’azzardo legali, proposti e finanziati dallo Stato come le slot-machine e le VLT, le scommesse sportive, il Lotto, il Superenalotto, “Win for life”, il Gratta e Vinci, il Bingo e i giochi on line (poker e casinò).

Nonostante la crisi economica, la spesa media al mese pro-capite va da 1250€ in Basilicata ai 2100€ in Abruzzo. L’Emilia Romagna si colloca al quarto posto con 1840€ (dati AAMS).

Il gioco non rappresenta sempre un pericolo, può diventare un problema se il giocatore sviluppa un bisogno persistente di giocare e spende molto tempo e denaro in tale attività fino a condizionare in modo significativo la propria vita e le proprie relazioni.

Definizione

Il disturbo da gioco d’azzardo è definito come un comportamento problematico di gioco d’azzardo, persistente e ricorrente, che causa difficoltà o disagio clinicamente significativi (APA, 2013). Continua …

Per i giocatori

L’associazione offre ai giocatori d’azzardo problematici:

Per i familiari

L’associazione offre ai famigliari di persone con problemi di gioco d’azzardo:

Sebbene si stimi che il 3% della popolazione abbia sviluppato o sia a rischio di sviluppare la patologia, nella maggior parte dei casi i giocatori patologici e i loro familiari non si rivolgono ai servizi territoriali.

Chi vive accanto a un giocatore patologico subisce bruschi cambiamenti sia sul piano economico che affettivo-relazionale, rischiando di ammalarsi di conseguenza.

Questionari dei bisognilogo gap

Incontri di sensibilizzazione

L’associazione organizza incontri di informazione sul gioco d’azzardo rivolti alla cittadinanza.
Progetto e-care 2016: Giocare sano e vincere la fragilità.
Programma:

• Lunedì 22 Giugno 2016 dalle 10:00 alle 12:00
    presso la sede di Auser Bologna, Via P. Gobetti 52/3, Bologna Locandina
  • Lunedì 3 Ottobre dalle 16:00 alle 18:00
    presso Centro Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 48, Bologna Locandina
  • Sabato 8 ottobre dalle 9:30 alle 11:30
    presso Centro Sociale La Villa, Via Pedora 73, Baricella (Bo) Locandina
  • Lunedì 17 Ottobre dalle 15:00 alle 17:00
    Presso Centro Sociale Baraccano, Via S. Stefano 119/2, Bologna Locandina

Convegni sul G.A.P.:

Presentazione Poster

Al convegno: “Quale salute mentale per il sistema paese” (SIEP 2016)
è stato presentato il poster: “Gioco d’azzardo patologico: un percorso diagnostico, terapeutico, assistenziale.”